A tu per tu con Mario Fiorentini

Mario Fiorentini, è uno degli ultimi protagonisti della Resistenza, partigiano prima di Giustizia e Libertà e poi del PCI, è stato comandante del GAP centrale Gramsci. Ha partecipato a diverse battaglie, tra cui quella di Porta San Paolo, pianificando e realizzando diverse azioni contro obiettivi militari e politici fascisti e nazisti, è il principale ideatore dell’attentato di Via Rasella. Dopo la liberazione di Roma proseguì la lotta di liberazione nel nord Italia a capo della missione Dingo, organizzata dall’Office of Strategic Service statunitense.

Abbiamo avuto il piacere di incontrarlo e di fargli alcune domande per il documentario “Resistenze Parallele”. Ci ha raccontato la sua militanza nella Resistenza, ci siamo confrontati sui concetti di rivoluzione, di violenza, di lotta armata e sulle strumentalizzazioni che il fenomeno “Resistenza” ha subito nel corso della storia.

Il Teaser dell’intervista a Mario Fiorentini

Nella gallery a seguire trovate alcune foto dal set, insieme a scatti di repertorio e da una delle sue apparizioni recenti in un stimolante dibattito a cui abbiamo partecipato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...